EspagnolEnglish

ZeroZeroJazz

CENTRO D'ARTE PADOVA

direzione artistica: Stefano Merighi

OSTINATI! 2014

OSTINATI! 2014 (dal  14 marzo al 6 giugno)

Prende il via venerdì 14 marzo 2014 al cinema Lux di Padova la nuova edizione di “Ostinati!”, serie dedicata alle musiche contemporanee, promossa dal Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova.
5 serate da marzo a giugno per una nuova panoramica su jazz sperimentale e dintorni, che vogliono documentare un ampio raggio di proposte, sia italiane che internazionali.


Il primo appuntamento è dedicato alla rivisitazione del repertorio del grande sassofonista Steve Lacy, nel decennale della scomparsa. Suonerà il sestetto “The Whammies”, guidato dal sassofonista olandese Jorrit Dijkstra e in cui spiccano le percussioni magistrali di Han Bennink e il trombone di Jeb Bishop.


Il 21 marzo un evento particolare. Un doppio concerto che mette a confronto due tra i trombettisti più seguiti del nostro tempo: Nate Wooley e Wadada Leo Smith. Il “Nate Wooley Quintet” è formazione tra le più brillanti di oggi; Smith invece sarà ospite del trio “Harriet Tubman”, composto da maestri quali Brandon Ross alla chitarra, Melvin Gibbs al basso e J.T. Lewis alla batteria.

Si passa poi all’11 aprile, alla Sala dei Giganti al Liviano, con un prestigioso trio di musica italiana, il “D’Andrea Three”, con Franco D’Andrea al piano (vincitore recente del Top Jazz quale miglior musicista italiano del 2013), Daniele D’Agaro al clarinetto e Mauro Ottolini al trombone.

Musica americana di eccellente livello il successivo 9 maggio, con il trio del clarinettista Ben Goldberg, completato da Greg Cohen al basso e Kenny Wollesen alla batteria, a cavallo tra jazz e klezmer.

Conclude il ciclo il 6 giugno il quartetto XY, altra brillante realtà della musica italiana, con Nicola Fazzini al sax, Saverio Tasca al vibrafono, Alessandro Fedrigo al basso e Luca Colussi alla batteria.

Info : www.centrodarte.it

049.8071370