EspagnolEnglish

ZeroZeroJazz

  

ESERCIZI DI STILE

evento organizzato in collaborazione con Associazione Miles, Conservatorio Pollini di Padova e ZeroZeroJazz

scarica brochure

Il titolo di questa rassegna è un’ esplicita citazione del famoso libro di Raymond Queneau del ‘47, che concepì gli Esercizi ispirato dall’ascolto delle variazioni sinfoniche.

Gli Esercizi di Stile di Queneau sono novantanove esempi di come lo stesso tema possa essere interpretato in diversi stili, sovvertendo completamente ordine e forma.

Quindi, come sottolinea Umberto Eco, ciascun esercizio acquista senso solo nel contesto degli altri esercizi, ma appunto di senso dobbiamo parlare, e quindi di contenuto.

Esercizi di stile è un po’ come l’uovo di Colombo, una volta che qualcuno ha avuto l’idea è assai facile andare avanti ad libitum. In questa serie di incontri dedicata agli studenti sono di scena il Jazz e la Classica.


Jazz e Classica

L’associazione Culturale Miles, in collaborazione con il Conservatorio Pollini di Padova e l’associazione culturale ZeroZeroJazz torna ad incontrare la stampa per entrare nel vivo della rassegna ‘Esercizi di Stile’, un’importante iniziativa dedicata all’incontro tra la musica e gli studenti delle scuole superiori ed inferiori.


La stagione è già stata inaugurata il 6 Maggio 2006 scorso, con un evento che ha visto da subito una grande partecipazione di pubblico. Al Pollini, più di 400 studenti hanno assistito alla lezione-concerto dedicata alle origini del Jazz, con Chiara Luppi voce solista, Silvia Carta al pianoforte.

Ora è il momento di incontrare la stagione vera e propria, che inizierà il 28 Ottobre con il concerto della Venezia Hot Jazz Band, organico che propone un repertorio che spazia dallo stile New Orleans, al Dixieland, all’era dello Swing tra Chicago e New York, fino al Bebop.

 

Il 15 Gennaio, il primo appuntamento del 2007 sarà dedicato agli strumenti musicali, con l’esibizione degli Allievi del Conservatorio Pollini, a cura di Daniele Roi, che spiegheranno e mostreranno ai ragazzi le caratteristiche dei vari strumenti.

Seguirà il 10 Febbraio un nuovo incontro dedicato al mondo delle percussioni, con l’Ensemble di Percussioni di Padova, diretto da Massimo Pastore, docente della Cattedra al Conservatorio. 

Il 17 Marzo, sempre all’Auditorium Pollini, avverrà un’interessante ‘scambio di linguaggi’: il quartetto di Ettore Martin, tipica formazione jazz composta da sax tenore, piano, contrabbasso e batteria, eseguirà celebri composizioni di musica classica elaborate in forma jazzistica, alternandosi con i Gruppi da Camera del Conservatorio, che eseguiranno brani di autori classici profondamente influenzati dal Jazz.

La rassegna ‘Esercizi di Stile’ si concluderà il 14 Aprile, con un concerto della J.W.Orchestra, diretta da Marco Gotti. L’esibizione, con Enrico Intra al piano, sarà dedicata al Maestro Silvio Omizzolo, con l’esecuzione de “ I dieci studi sul trillo del pianoforte”, rivisitata in chiave jazzistica con gli arrangiamenti di Marco Gotti.

La stagione ‘Esercizi di Stile’ vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole nella conoscenza diretta e viva del rapporto intenso che esiste tra generi musicali diversi, svelando come il Jazz e la Classica si siano  influenzati tra loro, gettando le basi della musica moderna.

  

PROGRAMMA COMPLETO STAGIONE 2006/2007

28 Ottobre 2006

DIXIELAND, SWING, BEBOP

New Orleans, Chicago, New York
Venezia Hot Jazz Band 

 

15 Gennaio 2007

GLI STRUMENTI MUSICALI

A spasso per il mondo
Allievi del Conservatorio – A cura di Daniele Roi

 

10 Febbraio 2007

LE PERCUSSIONI

Influenze del ritmo nella musica popolare
Ensemble di Percussioni di Padova
Diretto da Massimo Pastore

 

17 Marzo 2007

JAZZ E CLASSICA A CONFRONTO

Lo scambio delle parti
Quartetto Jazz di Ettore Martin
Gruppi da Camera del Conservatorio

 

14 Aprile 2007

LECTIO BREVIS 

“10 studi sul trillo per pianoforte” di Silvio Omizzolo
J.W.Orchestra Arrangiamenti  di Marco Gotti 
Pianoforte – Enrico Intra

 

Location

Auditorium del Conservatorio POLLINI
Via Cassan 17 – Padova tel. 049/8750648
www.conservatoriopollini.it 


Progetto Grafico

Anna Piratti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.piratti.com